CLUB

MEDIA

PANTERE

STAGIONE 23/24

LA FIORENTINA ESPUGNA IL GOBBATO. IL POMIGLIANO SI GIOCA TUTTO NEGLI ULTIMI 90′

POMIGLIANO 0-1 FIORENTINA

[Pomigliano (NA) 08-04-2022 | STADIO “UGO GOBBATO” | ore 14.30]

POMIGLIANO: Cetinja, Cox, Tudisco, Fusini, Apicella, Vaitukaityte (60’ Landa) Ferrario (88’ Capparelli), Ippolito (82’ Massa), Moraca (45’ Mastrantonio), Banusic (60’Puglisi) Dellaperuta. A disp. Fierro, Varriale, Realista Ferreira, Ejangue. All. Domenico Panico.

FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli, Breitner, Cafferata, Vigilucci, Huchet, Mascarello, Catena (88’ Baldi), Boquete, Monnecchi (60’ Kravets) Sabatino (80’ Lundin). A disp. Zanoli, Neto, Giacinti, Zazzera, Tasselli, Russo. All. Patrizia Panico

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1
ASSISTENTI:
Antonio D’Angelo di Perugia, Lorenzo D’Ilario di Tivoli
QUARTO UOMO:
Gabriele Totaro di Lecce
RETI:
4′ Sabatino

NOTE: Giornata piovosa, terreno in erba sintetica. Ammonite: Vaitukaityte e Landa (Pomigliano), Panico (Allenatore Fiorentina) Recupero: 3’ pt 4’ st

POMIGLIANO D’ARCO – Ultima gara tra le mura amiche per le pantere. Al Gobbato va in scena la sfida per la permanenza in serie A contro la Fiorentina. Le due squadre sono distanziate di due soli punti, alla ricerca di una vittoria che vorrebbe dire permanenza in massima serie. Pubblico delle grandi occasioni al Gobbato per questo incrocio cruciale che vale l’intera stagione. Fischio d’inizio e sono subito fuochi d’artificio. Passano appena 4 minuti e la Fiorentina passa in vantaggio. Pochete prova e supera in dribbling la difesa e scaglia il destro verso Cetinja che non trattiene, sul pallone arriva Sabatino per il tap-in che regala il vantaggio alle ospiti.  Le pantere provano subito a reagire. Passa un minuto e Moraca ci prova dalla distanza, il tiro è a lato. Sul Gobbato inizia a piovere copiosamente, ma i ritmi restano altissimi. La toscane provano ad avvicinarsi nuovamente ai pali di Cetinja, il cross di Vigilucci tocca la traversa e finisce sul fondo. Ancora la viola in avanti con un destro dalla distanza di Pochete su cui l’estremo difensore delle pantere è attento.

Le pantere provano a rimettere la partita sui binari giusti. Al 14’ Ippolito è abile in dribbling a raggiungere il limite dell’area viola, destro da fuori area su ci arriva la parata di Schroffenegger. Al’17 calcio di punizione dal limite per le pantere guadagnato da Moraca. Sul pallone va Banusic, il tiro è centrale ma insidioso, Schroffeneger è costretta alla deviazione sulla traversa. Al 31’ le viola hanno l’occasione di chiudere i giochi. Monnecchi crossa in area, Tudisco prova a spazzare ma la palla resta in area granata, sul pallone si avventa Catena che prova a calciare, ma è fermata fallosamente da Ferrario. Il direttore di gara non ha dubbi e concede il rigore. Sul dischetto Sabatini va per la doppietta, ma il tiro si stampa sul palo, con Cetinja che aveva intuito la traiettoria, le pantere restano in partita. Al minuto 44’ Moraca è costretta ad uscire dal campo per infortunio, lasciando in 10 le pantere per i restanti 3’ di recupero. Sul finale della prima frazione, ancora pericolosa le viola sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la palla che finisce di poco a lato.

Moraca non riesce a recuperare, la ripresa comincia con l’ingresso di Mastrantonio. Al 48’ prima ammonizione della gara. Giallo a Vaitukaityte per fallo su Vigilucci. Al 56’ punizione da metà campo per il Pomigliano, Banusic lancia la palla in area, sulla sfera si avventa Tudisco che colpisce di testa, la palla finisce sul palo. Al 60’ i due tecnici provano a mescolare le carte: la Fiorentina sostitusice Monnecchi con Kravtes. Per il Pomigliano fuori Banusic e Vaituakityte, entrano Puglisi e Landa.

Al 64’ Monnechi, in dribbling salta la difesa delle pantere e serve in mezzo per Sabatino, che a porta vuota trova l’opposizione di Cox che nega il raddoppio alla Fiorentina. Due minuti dopo ancora le ospiti vicine al gol. Sabatino parte sulla fascia, supera Cox e Tudisco, e serve l’assist per Boquete che sola davanti a Cetinja la mette a lato. Prova ancora a chiuderla la Fiorentina, al minuto 68’ con Boquete che prova a respingere in rete un cross insidioso che scivola dalle mani di Cetinja, ma l’estremo difensore delle pantere riesce a salvare il risultato allontanando il pallone. Non si ferma il pressing della viola, prima con Monnechi che al 70’ salta Apicella e trova la conclusione, ma la palla è alta. Un minuto dopo il tiro insidioso di Catena si stampa sul palo. Al’ 73’ le pantere si riaffacciano nell’area viola, con Ippolito che prova il tiro, palla alta. 82’ Ammonita Landa per fallo su Monnecchi. La stanchezza si fa sentire da entrambe le parti. Il Pomigliano prova a bucare il muro viola ma la Fiorentina è abile a gestire il vantaggio. I 4’ di recupero regalano l’ultimo brivido su uno spiovente in area di Landa da calcio di punizione, su cui Schroffenegger è attenta ad allontanare la sfera. La gara si chiude con la festa salvezza in campo delle toscane. Le pantere si giocheranno tutto all’ultima giornata, in un vero e proprio spareggio salvezza contro il Napoli. Una delle due sarà costretta a salutare la serie A.