CLUB

MEDIA

PANTERE

STAGIONE 23/24

Ippolito illude, l’Inter ribalta e vince

Il Pomigliano non riesce a bloccare la striscia negativa. Contro l’Inter resta sempre in partita, passa in vantaggio con Ippolito, subisce il ritorno delle nerazzurre

SESTO SAN GIOVANNI (MI) – E’ la sfida numero cinque quella tra Inter e il Pomigliano. Un bilancio in perfetta parità con due vittorie per parte con una differenza reti di +3 per le nerazzurre. In questa stagione le ragazze di Maria Rita Guarino hanno ottenuto 10 punti frutto di 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. In sei partite le milanesi hanno giocato quattro gare in trasferta con un rendimento positivo se si esclude la sconfitta di Como di sette giorni fa, mentre nelle due gare interne hanno ottenuto quattro punti con una media di possesso palla del 61%. Migliori realizzatrici interiste Pedersen, Bonfantini e Cambiaghi con 2 reti. In casa Pomigliano due volte in gol è andata Martinez.

Le pantere arrivano a questa sfida dopo una settimana particolare culminata con il cambio tecnico in panchina. Al posto di Contreras è stato scelto Alessandro Caruso pronto a dare il suo personale contributo ad una squadra che deve ritornare a far punti necessariamente. Il solo pari rimediato a Sassuolo resta l’unico sussulto positivo di una squadra che avrebbe meritato qualcosa in più dalle gare giocate e perse. Mister Caruso per questa gara ha adottato un 4-3-1-2 applicando un atteggiamento tattico più accorto con una difesa a quattro alle spalle di un rombo costruito sul vertice basso occupato da Rabot, a centrocampo Ferrario e Di Giammarino ad operare sulla trequarti agendo da supporto ad una Ippolito chiamata ad alimentare il duo offensivo Nambi-Martinez.

Si parte e dopo due minuti arriva l’incursione in area di Bonfantini con fallo di Iris Rabot sulla nerazzurra. Rigore calciato dalla stessa numero 11, Buhigas intuisce e respinge basso alla sua sinistra. Occasione svanita. Al 9’ ancora Inter con un’iniziativa di Bonfantini e un giro palla al limite dell’area campana con conclusione finale di Cambiaghi con blocco di Buhigas. Pericolosa su punizione Karchouni con Buhigas ancora brava a chiudere in angolo (13’). La numero 5 nerazzurra si ripete dopo due minuti con un tiro dal limite che termina alto sulla traversa (15’). Bonfantini, pericolo costante per la difesa granata, ci prova al 18’ con una conclusione forte che Buhigas devia in angolo. Sugli sviluppi è Karchouni a mirare la porta trovando solo il fondo. A sorpresa passa in vantaggio il Pomigliano: calcio di punizione di Iris Rabot, con traversone a centro area. La difesa di casa libera con incertezza e al limite Ippolito controlla e calcia sul primo palo sorprendendo Cetinja (21’). Bella combinazione offensiva del Pomigliano al 28’: Ippolito innesca Di Giammarino che arriva sul fondo e mette basso al centro. Il tacco di Nambi mette fuori causa Ferrario favorendo l’intervento di Cetinja. Risposta Inter ancora con Agnese Bonfantini con conclusione debole e centrale. Vanifica una buona ripartenza al 33’ Martinez: in area aspetta troppo prima di tirare e la difesa di casa recupera. Pareggia l’Inter al 36’ con Csiszar brava a rubare il tempo alla difesa campana e a calciare sotto la traversa. Gara che ritorna in parità. Un minuto e l’Inter passa in vantaggio con un’azione fotocopia sul lato sinistro dell’area campana. Questa volta è Bugeja a mettere in rete dopo un salvataggio in extremis di Corrado sulla linea di porta (37’). Buona combinazione offensiva Nambi-Martinez con conclusione alta della guatemalteca (44’). Un minuto di recupero e tutte negli spogliatoi. Termina un primo tempo dominato nel gioco e nel risultato dall’Inter, con un Pomigliano pratico e capace di attivare delle ripartenze che hanno creato problemi alla difesa di casa.

Ripresa che inizia e subito l’Inter arriva alla conclusione di testa di Karchouni su un traversone dalla sinistra di Robustellini. (46’). Pericolosa ancora l’Inter al 51’ su azione d’angolo: il cross di Bowen per la testa di Csiszar che sfiora l’incrocio. Bonfantini al 59’ compie l’ennesima scorribanda sulla destra e calcia forte sfiorando il sette. Su punizione prova direttamente la conclusione a rete Tomter: il tiro angolato si perde sul fondo (62’). Bella iniziativa di Polli con conclusione ravvicinata in area: buona la risposta di Buhigas (72’). Reazione Pomigliano al 76’ con Martinez che dal limite impegna Cetinja. Polli lancia Bonfantini che chiude con un diagonale basso che sfiora il palo alla destra di Buhigas (86’). Su azione d’angolo il cross di Tomter per la testa di Csiszar con palla che sfiora l’incrocio (89’). Dopo quattro minuti di recupero finisce il match. Il Pomigliano esce sconfitto dal Breda di Sesto San Giovanni, contro un Inter che ha imposto gioco e ritmo. Le ragazze di Caruso hanno fatto il possibile per contrastare le avversarie provando a costruire azioni pericolose affidandosi alle ripartenze in velocità di Nambi e Martinez con una Ippolito che non si è risparmiata lottando nei recuperi e attaccando con la sua fantasia.

INTER 2-1 POMIGLIANO
[SESTO SAN GIOVANNI (MI), 12-11-2023 | “BREDA” | ore 15]
INTER: 21 Cetinja, 3 Bowen, 5 Karchouni (83’ 15 Eckhoff), 7 Bugeja (73’ 9 Polli), 11 Bonfantini, 14 Robustellini (83’ 2 Sonstevold), 18 Pandini, 25 Thorgersen, 27 Csiszar, 36 Cambiaghi, 55 Tomter. A disp.: 12 Piazza, 22 Durante, , 6 Santi, 10 Bonetti, 15 Eckhoff, 19 Alborghetti, 33 Nchout Njoya. All. Maria Rita Guarino.

POMIGLIANO: 12 Buhigas, 3 Fusini, 5 Caiazzo, 6 Rabot (75’ 22 Borgouin), 7 Nambi, 10 Ippolito, 15 Battistini, 20 Martinez, 21 Di Giammarino (88’ 8 Domi), 24 Corrado, 28 Ferrario (90ì 11 Manca). A disp.: 44 Gavillet, 72 Schettino, 19 Tengue, 33 Novellino, All.: Alessandro Caruso

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia
Assistenti: Simone Biffi di Treviglio, Egidio Marchetti di Trento
Quarto ufficiale: Francesco Saffioti di Como

Reti: 21’ Ippolito (P), 36’ Csiczar (I), 37’ Bugeja (I)

Note: Giornata autunnale con un tiepido sole. Campo da gioco in erba naturale in discrete condizioni. Ammonite: 24’ Martinez (20 P), 81’ Karchouni (I), 87’ Borgouin (22 P). Angoli 9-2. Recupero 1’ pt, 4’ st.