CLUB

MEDIA

PANTERE

STAGIONE 23/24

Derby vero al Liguori: nel recupero Rabot regala la vittoria alle pantere

La francese è glaciale dal dischetto: al 94′ timbra il definitivo 2-1 e il primo successo in campionato. Di Martinez e Giacobbo le altre reti. Pantere a +4 sul Napoli dell’ex Seno, ancora fermo a 0

TORRE DEL GRECO (NA) – E’ di scena il derby, il primo nei professionisti il quarto se contiamo anche la gara di coppa Italia. Pomigliano e Napoli si riaffrontano in Serie A a 554 giorni dall’ultima volta (il 14 maggio 2022). Nei due precedenti derby campani giocati nella Serie A 2021/22, le Pantere hanno sempre vinto: 2-1 nel match d’andata, 3-1 in quello di ritorno. E’ la gara delle tante ex: Apicella, Fusini, Corrado, Caiazzo tra le granata, Banusic, Gallazzi, Corelli nelle azzurre. Ex di turno anche il tecnico partenopeo Biagio Seno al Pomigliano per quasi venti anni nel ruolo di allenatore e direttore generale, oggi avversario. Entrambe le squadre hanno una necessità vitale di dover fare punti: Napoli ancora a quota zero, Pomigliano con il sol punto ottenuto a Sassuolo. Sarà una gara dove prevarrà la squadra che avrà più voglia di lottare, la formazione che avrà più fame e forza per ottenere l’intera posta in palio. Alessandro Caruso ha rigenerato il gruppo che appare coeso, con segnali interessanti già visti contro l’Inter malgrado il risultato negativo. Oggi non si potrà fallire.

Si parte e subito dopo 20 secondi Gallazzi ci prova dalla distanza trovando solo i tabelloni pubblicitari. Poi tanto controllo fino al 14’ quando su azione d’angolo di Banusic la testa di Di Marino trova Buhigas pronta a respingere sul primo palo. Ancora Napoli al 16’: Chmielinski vede il movimento di Banusic sul secondo palo, la svedese si coordina e batte a rete di sinistro con palla sull’esterno della rete. Risposta Pomigliano al 19’ con una iniziativa di Martinez che controlla, punta l’avversario e colpisce però largo sul fondo. Gara viva con rapidi capovolgimenti di fronte. Si sblocca la gara al 26’: pressione sulla destra di Rabot che conquista palla servendo Borgouin che vede il movimento di Martinez, la serve e la guatemalteca calcia forte sul palo alla sinistra di Bacic per il vantaggio granata. Risposta Napoli al 37’ con una conclusione di Gallazzi dal limite bloccata da Buhigas. Paloma Lazaro si inventa un traversone pericoloso con Buhigas che deve respingere di pugni (39’). Pomigliano vivo e pericoloso con Fusini che dopo aver scambiato con Ippolito si inventa un tiro cross che termina di poco alto sulla trasversale (45’). Si va al riposo dopo un minuto di recupero con le pantere meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo che si apre subito con un pericolo granata: Borgouin conquista palla al limite, serve Ippolito che calcia forte e colpisce l’incrocio dei pali alla sinistra di Bacic. Il Napoli riparte e trova la rete del pari con Giacobbo, appena entrata al posto di Friedrichs. La numero 7 lascia partire un tiro forte e angolato che finisce all’incrocio dei pali (47’). Tutto torna in parità. Napoli che continua ad essere pericoloso ancora con Giacobbo al termine di una bella azione iniziata da Paloma Lazaro. Conclusione deviata in angolo. Sugli sviluppi ancora azzurre pericolose con una mischia sottoporta risolta con affanno dalla difesa di casa (55’). Giacobbo elemento determinante in questo avvio di ripresa per il Napoli. Apicella dopo due minuti si divora la rete del nuovo vantaggio calciando sottorete con salvataggio sulla linea delle partenopee. Ripartenza veloce della squadra di Seno con conclusione dal limite di Chmielinski respinta in angolo da Buhigas (14’). Squadre che non si risparmiano. Ancora Paloma Lazaro in evidenza dopo aver ricevuto da Kobayashi: conclusione forte ma centrale. Buon momento per le azzurre. Sfiora la marcatura Corelli al minuto 80’ con un colpo di testa fuori di poco. Napoli che insiste ancora con Paloma Lazaro con tiro basso bloccato senza problemi da Buhigas. Fronte opposto il traversone di Nambi e diagonale alto di Fusini (81’). Rabot, grande gara la sua partita,  ci prova dalla distanza al minuto 88’: pallone che sfiora il palo. Pomigliano che sfiora il vantaggio con una conclusione ancora della francese che costringe la difesa azzurra al salvataggio sulla linea (92’). Sugli sviluppi Fusini viene messa giù in area e viene concesso il calcio di rigore. Sul dischetto Rabot ha la palla della vittoria: calcia con freddezza alla destra di Bacic per il 2-1. Triplice fischio e successo granata. Un derby vero concluso con la vittoria delle ragazze di mister Caruso che ritrovano i tre punti in una gara equilibrata. Una vittoria che alimenta la classifica e porta le pantere a quota quattro. Ossigeno puro per continuare la corsa salvezza.

POMIGLIANO 2-1 NAPOLI
[TORRE DEL GRECO (NA), 19-11-2023 | “AMERIGO LIGUORI” | ore 18]

POMIGLIANO (4-2-3-1) – 12 Buhigas, 2 Apicella, 3 Fusini, 5 Caiazzo, 6 Rabot, 10 Ippolito, 15 Battistini, 20 Martinez, 21 Di Giammarino (75’ 8 Domi), 22 Borgouin (65’ 7 Nambi), 28 Ferrario. A disp.: 44 Gavillet, 4 Harvey, 11 Mancxa, 17 Szymanowski, 19 Tengue, 24 Corrado, 72 Schettino. All.: Alessandro Caruso.
NAPOLI (4-3-3) – 42 Bacic, 3 Kobayashi, 5 Di Marino, 6 Verritti, 8 Mauri, 10 Banusic (66’ 17 Corelli), 11 Chmielinsky (82’ 9 Del Estal Mateu), 15 Friedrichs (46’ 7 Giacobbo), 20 Gallazzi, 29 Lazaro Torres, 44 Pettenuzzo. A disp.: 1 Beretta, 21, Fabiano, 2 Cammarano, 4 Di Bari, 26 Bertucci, All.: Sebastian De La Fuente 33 Pellinghelli. All.: Biagio Seno

Arbitro: Valerio Crezzini di Siena

Assistenti: Giacomo Monaco di Termoli, Francesco Romano di Isernia

Quarto Ufficiale: Francesco Scarati di Termoli

Reti: 26’ Martinez (P), 47’ Giacobbo (N), 94’ Rabot (P)

Note: Serata autunnale e terreno di gioco in erba sintetica. Ammonite: 38’ Di Giammarino (P), 77’ Mauri (N), 85’ Rabot (P), 95’ Russo (P Preparatore portieri). Angoli 4-7.  Recupero 1’ pt, 4’ st.